Giuria Territoriale
Editor

NEWS: CALL per l’ampliamento della Giuria Territoriale

CROSSaward è giunto alla sua terza edizione ed è risultato recentemente vincitore dei bandi “Partecipazione culturale” di Fondazione Cariplo e “Open 2016 – progetti innovativi di Audience Engagement” della Compagnia di San Paolo: punto di forza di CROSS è la capacità di avvicinare un nuovo pubblico alle arti performative contemporanee e favorire modalità partecipative nella progettazione culturale, attraverso molteplici iniziative.

Vogliamo rinnovare l’invito alla cittadinanza per ampliare la Giuria Territoriale di CROSS.
Stiamo cercando persone che vogliano dedicare alcune giornate del loro tempo alla visione di spettacoli e selezionare, tra le candidature al bando CROSSaward, il vincitore del Premio Città di Verbania.

CHI SIAMO
Promotore capofila di CROSS è LIS Lab Perfroming Arts, diretta da Antonella Cirigliano, partenr di progetto è il Comune di Verbania e la curatela del premio è affidata a Tommaso Sacchi. Si avvale inoltre del sostegno del Comune di Cannobio, della Fondazione CRT e della Fondazione Piemonte dal Vivo.

COSA È CROSS

Un premio rivolto a opere prime nell’ambito della performance art, con un’attenzione particolare alle produzioni centrate sullo stretto rapporto tra composizione musicale e azione performativa. CROSS è alla III edizione.

COSA È LA GIURIA TERRITORIALE
I giurati sono dei visionari delle persone con uno spiccato senso critico e propensione alla sperimentazione che vogliano addentrarsi nel complesso mondo della performance contemporanea. I giurati saranno invitati alla visione di spettacoli per conoscere i variegati linguaggi dell’arte performativa, parteciperanno ad incontri con esperti del mondo teatrale e artistico e avranno il privilegio di selezionare, tra le candidature di CROSSaward, il vincitore del premio Città di Verbania.
-eventuali viaggi extra Regione saranno a carico dell’organizzatore.
-la Giuria Territoriale avrà il compito di seguire in forma di tutoraggio gli artisti selezionali alle finali.
-gli incontri previsti per la Giuria Territoriale si terranno in luoghi deputati itineranti ma il luogo privilegiato sarà il teatro Il Maggiore di Verbania.

OBIETTIVI DEL PREMIO
Il premio ha l’obiettivo di stimolare l’indagine e l’espressione artistica relative all’unione di stili e generi differenti, valutando fattori premiali le pratiche multi-linguaggio e la commistione di tecniche e codici afferenti alle diverse arti performative.

A CHI È RIVOLTO IL PREMIO
Il premio è rivolto a singoli artisti o compagnie in grado di concepire produzioni, da svilupparsi in residenza, che possono comprendere le più diverse forme espressive (a titolo di esempio: danza, composizione ed esecuzione musicale, teatro, body performance, canto, new-technologies, video-art, motion-capture, readings, sport, cinema, site-specific design).

QUANDO
Il bando CROSSaward sarà aperto dal 3 febbraio 2017 al 22 aprile 2017. I progetti selezionati e tutte le fasi preliminari si svolgeranno sul Lago Maggiore e si svilupperanno nei luoghi di residenza del Villaggio d’Artista a Verbania e a Cannobio (25 giugno -1 luglio 2017).

10 gennaio 2017 scadenza per l’adesione alla Giuria territoriale
21 gennaio primo incontro e inizio percorso di formazione e accompagnamento per la Giuria Territoriale
3 febbraio- 22 aprile apertura bando CROSSward 2017 e raccolta delle candidature.
maggio selezione delle candidature. Una giuria di esperti individuerà i tre finalisti per il Premio CROSSaward e la Giuria territoriale individuerà invece il vincitore del Premio Città di Verbania.
25 -30 giugno i tre progetti selezionati dalla giuria di esperti saranno in residenza di creazione a Verbania e Cannobio.
1 luglio presentazione progetti finalisti alla presenza della Giuria territoriale e della Giuria esterna di esperti. Premiazione del vincitore CROSSaward e del Premio Città di Verbania.

Il calendario dettagliato del percorso di accompagnamento e formazione riservato alla Giuria Territoriale, che si svilupperà da gennaio a giugno 2017, prevede incontri con artisti e operatori del settore, visione di proposte artistiche contemporanee (anche fuori Regione), test audience, presentazione di spettacoli e performance. Le date degli incontri saranno comunicate a tutti gli interessati.

Per aderire c’è tempo fino al 10 gennaio! Scrivici a associazionelis@gmail.com